luglio 2017

Il paese delle stelle: Savelli ed il suo Parco Astronomico

Si dice che quando una persona guarda le stelle è come se volesse ritrovare la propria dimensione dispersa nell’universo.(Salvador Dalí)
Immerso nel verde degli alberi secolari della Sila, il piccolo paese di Savelli – in […]

Civita – Il nido d’aquila del Pollino

Alle falde del Parco Nazionale del Pollino incastonata fra le rocce, Civita offre uno sguardo d’aquila sulla costa jonica, al cospetto dell’antica Sybaris, da cui dista appena 18 km. In arbresh “Çifti”,“paio o coppia”, […]

“Uno sguardo sui borghi antichi e le città artistiche del Sud”

Si è conclusa positivamente la mostra fotografica “Uno sguardo sui borghi antichi e le città artistiche del Sud”, organizzata dalla L’Associazione Culturale “Il Sileno”e curata dai dottori di ricerca Valeria Dattilo e Francesco De Pascale.
Principale obiettivo della […]

“La Città di Pietra” – Zungri, Calabria

La Città di Pietra

Incastonato sull’Altopiano del Poro, il villaggio rupuestre degli “Sbariati” è uno dei più pregevoli esempi di popolamento antropico in Calabria.
Nelle Grotte di Zungri la sensazione di pace è tale da riuscire […]

“Ligna Scorciati”: quando lavorare il legno diventa arte!

Condividere la filosofia della lavorazione artigianale del legno, con particolare attenzione, agli scarti che la natura offre e al riciclo di questi straordinari pezzi, da cui ricavare vere e proprie opere d’arte. Una filosofia […]

Kalabria Coast to Coast 2016 – Camminare per scoprire

Dallo Ionio al Tirreno in un sol giorno. Un percorso di 35 km attraversano il cuore della Calabria, in concomitanza con la “Giornata del Camminare”, un’iniziativa nata per diffondere la cultura del camminare.
Queste le […]