14 agosto 2014 - Il Santuario

14 agosto 2014 – Il Santuario

Il 14 agosto 2014 è stata una data storica per Tropea e non solo. Dopo ben 9 anni  di interdizione è stato riaperto al pubblico il Santuario di Santa Maria dell’Isola, icona della Perla del Tirreno.

L’emblema del turismo calabrese è tornato ad essere fruibile a tutti.

L'arrivo della Sacra Famiglia

L’arrivo della Sacra Famiglia

Con la riapertura al culto del Santuario, ancora oggi appartenente alla diocesi di Montecassino, il 15 agosto 2014 la “Sacra Famiglia” è – finalmente – tornata a casa, dopo quasi un decennio passato nella Chiesa del Rosario di Tropea. A causa delle condizione marittime avverse, la tradizionale processione a mare non si è potuta svolgere. Questo non ha, comunque, impedito che le statue venissero trasportate a spalla da i fedeli fino al sagrato del Santuario.

Nel video e nella galleria sottostanti una sintesi delle emozioni vissute tra il 14 e 15 agosto, in attesa di terminare il documentario sull’Isola Bella realizzato e prodotto da Cosi Mali

 

“Il forestiero che, giungendo per la sosta presso la balconata terminale del corso Vittorio Emanuele, oppure si affaccia dal luminoso terrazzo sul mare della villetta, rimane colpito dalle cosmiche incidenze di un grosso frammento arenario che, posto tra il mare e il lido, accentra in se un complesso paesaggistico di incantevole valore e diviene cerniera d’una nitida stesura cromatica di mare cielo e terra” (Francesco Pugliese – tropeamagazine.it)