“Si può resistere all’invasione degli eserciti, ma non si può resistere all’invasione delle idee e degli ideali”

Nicola Gratteri

Invasioni Digitali 2016

Tornano le Invasioni Digitali, progetto nato per diffondere la cultura digitale e l’utilizzo degli open data, formando e sensibilizzando i cittadini e le istituzioni all’utilizzo del web e dei social media. e per la realizzazione di progetti innovativi rivolti alla co-creazione di valore culturale.

Un progetto innovativo- rivolto alla co-creazione di valore culturale – che nasce per favorire una concezione “aperta e diffusa” del patrimonio culturale italiano, in modo da non parlare più di pubblico ma di partecipanti all’offerta culturale.

Linvasore digitale è, infatti, soggetto attivo nei processi di comunicazione, valorizzazione e fruizione dei beni culturali italiani. Non un semplice visitatore, ma un produttore di contenuti personali UGC (User Generated Content) che crea valore attraverso un principio basilare per la promozione del proprio territorio: il “fare rete”.

Attraverso l’utilizzo del web e dei social media durante un’invasione digitale, si attivano processi partecipativi che trasformano i luoghi “invasi” in piattaforme socio-culturali, in grado di mettere in connessione fra loro i vari soggetti coinvolti: artisti, distributori, visitatori, critici, collaboratori, appassionati d’arte, studenti ecc.

Dopo Discovering Tropea dello scorso anno (video sopra), l’evento si ripeterà invadendo altri luoghi della cultura. Il 23 aprile 2016 l’Invasione Digitale prenderà il via al Museo Diocesano di Tropea, con una tappa alla Chiesa dei Nobili tropeani.

Hashtag da utilizzare durante l’evento:

#InvasioniDigitali

#InvadiAmoilMuseo

#MuseoDiocesanoTropea

#ChiesaNobiliTropea

23 aprile 2016 ore 08:30 - Museo Diocesano Tropea

23 aprile 2016 ore 08:30 – Museo Diocesano Tropea

Dopo le tappe a Tropea, l’invasione proseguirà nella vicina Ricadi. Ad essere invasa sarà la Torre Marrana di Brivadi, antica torre di vedetta risalente al secolo di XIV. Un luogo di grande interesse storico-culturale da promuovere e valorizzare. 

Hashtag da utilizzare durante l’evento:

#InvasioniDigitali

#InvadiAmoLaTorre

#TorreMarrana

#InvadiBrivadi

23 aprile 2016 ore 11:30 - Torre Marrana di Brivadi (foto di Francesco Mangialavori)

23 aprile 2016 ore 11:30 – Torre Marrana di Brivadi (foto di Francesco Mangialavori)

La manifestazione è aperta a tuttiFacebook, Twitter, Instagram e Flickr saranno i principali social networks dove “invadere” digitalmente; l’aspetto più importante sarà divulgare sul web i luoghi della cultura del nostro territorio al fine di farli conoscere e valorizzarli.

Contribuisci anche tu a #liberarelaculturaaderisci al manifesto e partecipa alle #invasionidigitali

 

Invasione Compiuta!