invasioni loVenerdì 24 Aprile le Invasioni Digitali arrivano a Tropea.

Si tratta di un progetto rivolto a diffondere la cultura digitale e l’utilizzo degli open data, formare e sensibilizzare le istituzioni all’utilizzo del web e dei social media per la realizzazione di progetti innovativi rivolti alla co-creazione di valore culturale.

L’idea nasce per favorire una concezione “aperta e diffusa” del patrimonio culturale italiano, in modo da non parlare più di pubblico ma di partecipanti all’offerta culturale.

foto dal sito invasionidigitali.it

Invasioni Digitali 2015 dal 24 aprile al 3 maggio

Attraverso l’utilizzo del web e dei social media durante un’invasione digitale, si attivano processi partecipativi in grado di trasfigurare un luogo in una piattaforma socio-culturale che metta in connessione fra loro i vari soggetti coinvolti: artisti, distributori, visitatori, critici, collaboratori, appassionati d’arte, studenti ecc.

 

Discovering Tropea” nasce per far conoscere agli invasori la storia ed il patrimonio culturale della “Perla del Tirreno”, famosa non solo per il suo meraviglioso marema anche “per l’incontro armonico che in essa si opera tra impensate bellezze di natura, remoti accordi storici e palpitanti apporti di arte e di ambiente” (Teologo Mons. Francesco Pugliese – 1974)

Per questo motivo, abbiamo deciso di organizzare un’invasione digitale itinerante dove ogni singolo partecipante potrà conoscere aspetti storico-culturali di Tropea e – con l’utilizzo del proprio smartphone e degli hashtag – contribuire alla diffusione ed alla promozione di una parte dell’infinito complesso dei beni culturali tropeani.

Mappa dell’Invasione Digitale realizzata da Romano Arti Grafiche

Accompagnati dai racconti di guide locali e studiosi, cammineremo per i vicoli del centro storico, tra i palazzi nobiliari e le chiese della cittadina tirrenica.

L’invasione, dopo una tappa marittima nella più importante spiaggia della Perla (vedi mappa), si concluderà nel giardino del Santuario di Santa Maria dell’Isola, l’emblema di Tropea che è finalmente tornato ad essere fruibile al pubblico.

All’iniziativa, oltre a chiunque desideri condividere e conoscere il patrimonio culturale di Tropea, parteciperanno gli studenti dell’Istituto Comprensivo e Superiore di Tropea ed una rappresentanza dell’attuale Amministrazione Comunale.

Il video di #InvadiTropea 2015

 

Facebook, Twitter, Instagram e Flickr saranno i principali social networks dove “invadere” digitalmente; l’aspetto più importante sarà divulgare sul web Tropea e le sue meraviglie al fine di promuoverle

 #InvadiTropeahashtag principale dell’evento – accompagnerà gli hashtag dedicati per ogni “pit-stop culturaleunnamed

  1. Palazzetto dell’Antico Sedile dei Nobili - #AnticoSedile

  2. Cattedrale Normanna - #DuomoTropea

  3. Chiesa del Gesù - #ChiesaGesuiti

  4. Belvedere o “villetta di Liano” - #AffaccioRafVallone

  5. Piazzetta del Cannone - #VillettaCannone

  6. Spiaggia del Mare Piccolo - #MarePiccolo e #RupeTropea

  7. Santuario di S. Maria dell’Isola - #IsolaTropea

Contribuisci anche tu a #liberarelaculturaaderisci al manifesto e partecipa alle #invasionidigitali

kit


 Link dell’evento facebook.com/events/352377501626149/

Discovering Tropea 24 Aprile 2015

Discovering Tropea 24 Aprile 2015

Il meeting point è alle ore 10:30 del 24 aprile nei pressi di Largo San Michele


Ad invasione compiuta, per chi vorrà degustare la tipica cucina mediterranea, il Lido Calypso offrirà uno speciale menù agli invasori che parteciperanno a “Discovering Tropea”


  Organizzatore: Cosi Mali – Partner: Romano Arti Grafiche 

 

INVASIONE COMPIUTA – IL TRAILER

Vi aspettiamo numerosi il 24 Aprile a Tropea

Vi aspettiamo numerosi il 24 Aprile a Tropea

#InvadiTropea 24 aprile – Invasioni DigitaliCon questo trailer ringraziamo tutti gli invasori della nostra #InvasioneDigitale a #Tropea con Riprese e foto aeree FL Romano Arti Grafiche – Tropea #InvadiTropea #Calabria cosimali.com

Posted by Cosi Mali on Friday, 24 April 2015